Chiamaci
Chiamaci subito!
Contattaci
Menu

Kinesiterapia

Kinesiterapia

La kinesiterapia è una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell'intero organismo, attraverso l'attuazione di specifici movimenti.

 

La kinesiterapia trova anche vasto campo d'applicazione nelle malattie che colpiscono le articolazioni e nelle malattie degenerative delle articolazioni (ad es. l'artrosi) e dei tendini, oppure rieducazione post-traumatica degli arti immobilizzati da apparecchi gessati.

 

La kinesiterapia si esprime in diverse forme: possiamo suddividerla in passiva, attiva-assistita, attiva.

Kinesiterapia passiva: in questo caso il terapista esercita sul paziente, che restà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del ditretto da trattare.

Kinesiterapia attiva: in questo caso, invece, è lo stesso paziente che agisce in modo attivo sotto la direzione e supervisione del terapista che gli farà eseguire gli esercizi piu idonei.

 

E' indicata nei casi di: sintomatologie dolorose, traumi muscolo-tendinei, fratture ossee, lesioni legamentose,sindromi da immobilizzazione, patologie reumatiche.